Studio Legale Internazionale

giovedì 12 giugno 2014

Palermo 11.06.2014 - In occasione del Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE 2007 – 2013, si è tenuto ieri presso la Sala Mons. Leonardo Bruno c/o Sede dell’Autorità portuale di Palermo, Calata Marinai d’Italia, il workshop riguardante la tematica relativa alla “Tutela e gestione sostenibile delle risorse idriche” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Sogesid S.p.A. Il workshop ha inteso rendere nota la linea di intervento Sviluppo Sostenibile del PON GAS 2007/2013 ( a sua volta suddivisa in due distinte azioni: Azione 7.A. “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale”, Azione 7.B. “Azione di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA”) di cui è beneficiario il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare . Ciò, al fine di contribuire al rafforzamento dei modelli di governance ambientale delle regioni, attraverso il progressivo radicamento nella prassi ordinaria di criteri operativi, procedure gestionali e modelli organizzativi che favoriscono l’innovazione istituzionale nei settori dell’integrazione ambientale, la Valutazione Ambientale Strategica e la Valutazione d’Impatto Ambientale. 

Alla luce anche del prestigio dei relatori intervenuti all’evento, apprezzando, al contempo, il taglio tecnico e altamente professionale dei loro contributi espositivi, Giambrone Law | Studio Legale Internazionale nella persona dell’Avv. Martina Chiello, oggi alla guida del Desk di Diritto Ambientale vi ha preso parte, in ragione della consolidata esperienza che vanta in materia di diritto dell’ambiente e dell’interesse al costante aggiornamento sulle tematiche ambientali. 

«In relazione a quanto emerso nel corso del workshop, la Regione Sicilia, alla luce dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale, sta mostrando un parziale recupero rispetto ai principali parametri socio-economici (produttività, lavoro, legalità) non sufficiente però a colmare il divario ancora persistente. Apprezzabili sono i passi avanti fatti dall’Amministrazione regionale, che si sta impegnando ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare l’integrazione orizzontale della sfera ambientale nella strategia complessiva del P.O.N. 

In quest’ottica, è auspicabile che la Regione Sicilia riesca a colmare il gap registrato, al fine di rafforzare i processi partecipativi e di concertazione in tutte le fasi del Programma. Ciò, per garantire il coinvolgimento dei diversi portatori d’interesse significativi nel campo della sostenibilità ambientale, nella prospettiva di uno sfruttamento economico e di una maggiore tutela del patrimonio “ambiente”, quale risorsa inesauribile che l’Isola è in grado di offire».




tel: 091 7434778 
Info o consulenze sul tema: martina.chielloiambrone@giambronelaw.com



0 commenti:

Posta un commento