Studio Legale Internazionale

giovedì 26 giugno 2014

Dal 13 Giugno sono entrate in vigore le nuove norme a tutela dei consumatori, introdotte dal decreto
legislativo 21 febbraio 2014, n. 21. Tra le novità più rilevanti che si applicheranno ai contratti a distanza e negoziati fuori dei locali commerciali (con alcune eccezioni: ad esempio, i contratti negoziati fuori dei locali commerciali «in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro»), conclusi dai consumatori a partire da domani, si evidenziano maggiori obblighi di informazione precontrattuale in favore del consumatore, con particolare riferimento al diritto di recesso, requisiti formali più rigidi sia con riferimento alle modalità con cui le informazioni precontrattuali dovranno essere fornite al consumatore, sia per quanto concerne la fase di conclusione del contratto. Il diritto di recesso potrà esercitarsi entro 14 giorni. Il termine decorre, nel caso di prestazione di servizi, dal giorno della conclusione del contratto; nel caso di vendita di prodotti, dal giorno in cui il consumatore entra in possesso dei beni. Entro 14 giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere, il professionista dovrà restituire i pagamenti ricevuti. Entro lo stesso termine, il consumatore dovrà restituire i beni ricevuti, a prescindere dall’integrità del prodotto. I professionisti non possono imporre ai consumatori costi aggiuntivi per l’uso di strumenti di pagamento (quali, ad esempio, le carte di credito). Qualsiasi pagamento supplementare deve essere espressamente autorizzato dal consumatore. Questi obblighi si applicano anche ai contratti a distanza e negoziati fuori dei locali commerciali per la fornitura di acqua, gas ed elettricità. A questo proposito, si segnala il nuovo Codice di Condotta Commerciale, vincolante per tutti gli esercenti, adottato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, con deliberazione del 6 giugno scorso, per adeguare la regolazione vigente alle nuove disposizioni del Codice del Consumo.


Per fissare un appuntamento o per avere ulteriori informazioni relative a questo articolo, contattaci via mail a valentina.giarrusso@giambronelaw.com. Un nostro avvocato esperto in materia sarà a disposizione per consigliarti su come procedere. 



0 commenti:

Posta un commento