Studio Legale Internazionale

lunedì 27 ottobre 2014


È stata riconosciuta dal Tar la legittimità della previsione di uno Statuto per i Consorzi di gestione degli imballaggi.

Forma consortile come strumentale al perseguimento delle finalità di interesse pubblico

I consorzi hanno una personalità giuridica di diritto privato, senza fine di lucro, ma al contempo svolgono funzioni di interesse generale per la collettività, assumendo un rilievo di carattere pubblicistico nel campo ambientale, poiché contribuiscono alla protezione dell’ambiente e alla salute dell’uomo.

Obbligo della forma consortile - Casistica

Le ragioni di tale rilevanza pubblicistica sono rintracciabili nella costituzione ex lege dei Consorzi e nell’obbligo dei produttori, i quali non provvedano secondo modalità alternative come ad esempio: -
-       l’organizzazione autonoma dei propri rifiuti di imballaggio;
-       attestazione di messa in atto di un sistema di restituzione dei propri imballaggi,
di partecipare a consorzi stessi per adempiere le prestazioni e conseguire gli obiettivi di interesse pubblico stabiliti dagli ordinamenti comunitario e nazionale, ossia:
-       ritirare e garantire il riciclaggio dei rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata effettuata dai Comuni;
-       raccogliere gli imballaggi secondari e terziari da utenze produttive private e avviarli al recupero e al riciclaggio.

Mezzi finanziari per il funzionamento del Consorzio

I mezzi finanziari per il funzionamento dei Consorzi provengono in larga parte da risorse degli utenti, operatori, consumatori, mediante l’applicazione di un contributo ambientale (Cac).
Questo contributo, pur non avendo carattere tributario, diviene parte integrante del prezzo di vendita dell’imballaggio con una traslazione del costo a carico del consumatore finale.

Poteri di vigilanza dell’Amministrazione sui consorzi

Lo statuto del Consorzio deve rispettare il prototipo adottato con decreto ministeriale, in quanto le risorse necessarie per lo svolgimento dell’attività del consorzio di filiera sono garantite da norme di legge per conseguire obiettivi di carattere generale posto a carico dei cittadini.

Avv. Martina Chiello
Studio Legale Giambrone


Info: 091 7434778 
martina.chiello@giambronelaw.com 



0 commenti:

Posta un commento