Studio Legale Internazionale

venerdì 14 febbraio 2014

La fuga dei capitali all’estero da parte delle piccole e medie imprese italiane il cui il carico fiscale è ormai diventato insostenibile continua ormai ad assumere proporzioni sempre più evidenti - dice il dott. Vincenzo Marzullo, Head of Corporate Tax Department di Giambrone Law, commentando l’intervista ad Attilio Beferasul pubblicata sul il Sole 24ore di oggi[1].

Già da diversi mesi stiamo notando un trend sempre crescente di richieste di assistenza fiscale da parte di imprenditori italiani interessati a seguire il modello “Modello Fiat” e a trasferire la propria sede legale e fiscale nel Regno Unito dove la tassazione sul reddito di impresa è inferiore rispetto all’Italia di quasi il 100%.

In particolare, esistono diversi soluzioni fiscali per abbattere la tassazione sui redditi di impresa pur mantenendo in Italia centri di produzione e, il “modello Fiat” dimostra come tanto le piccole imprese che le multinazionali sono alla ricerca di soluzioni intra- europee al fine di trarre il massimo vantaggio dalla normativa comunitaria in materia di armonizzazione fiscale e societaria.

“Uno dei rischi di cui devono tenere conto gli imprenditori italiani che volessero emulare il “modello fiat” , continua il dott. Vincenzo Marzullo -  è il rischio della Estero Vestizione che renderebbe del tutto inefficace dal punto di vista fiscale il trasferimento della sede legale a Londra o della sede fiscale ad Amsterdam qualora il centro di controllo unitario e la sede principale del Management  e dei Decision  Makers  rimanesse in Italia”.

Il trasferimento della sede legale e fiscale di una società italiana all’estero comporta notevoli conseguenze non solo dal punto di vista fiscale ma anche societario,  giuslavoristico  e dei rapporti con le banche, i fornitori, nonché soprattutto per le multinazionali, problemi di ricaduta mediatica- reputazionale, che non possono essere certo sottovalutati.

Il Dipartimento Corporate, Tax di Giambrone Law, presente presso le sedi di Milano, Roma e Palermo, è in grado di fornire assistenza legale fiscale e societaria ad imprese italiane interessate ad emulare il “modello fiat”.

Per maggiori  informazioni: 
pressoffice@giambronelaw.com | (+39) 091 743 4778

0 commenti:

Posta un commento