Studio Legale Internazionale

giovedì 13 marzo 2014


L'incidente automobilistico è una situazione che tutti sperano di non dovere mai vivere o affrontare, ma se questo dovesse accadere, è bene mantenere la calma e avere le idee chiare su come comportarsi. 
Nel caso di un incidente grave, ovvero un incidente nel quale delle persone sono rimaste ferite, bisogna chiamare i numeri di emergenza 112 (Carabinieri) o 113 (Polizia) e il 118 (Autoambulanze). 
Ricordatevi di prendere nota di nomi e indirizzi di tutte le parti coinvolte nel sinistro e di eventuali testimoni. Altrettanto importanti da annotare sono i dettagli delle compagnie di assicurazione delle parti coinvolte, che potete trovare sul contrassegno posto all'interno del parabrezza della vettura. Scattate delle fotografie e fate un semplice disegno della scena dell'incidente. 
La denuncia tempestiva di un sinistro da parte dell'assicurato alla propria compagnia assicurativa non solo è richiesta dalla legge, ma può aiutare la compagnia nella valutazione delle dinamiche ed eventuali responsabilità. 
Le autorità di pubblica sicurezza, una volta sul luogo dell’incidente, provvederanno a raccogliere le prove e ad acquisire le dichiarazioni delle parti coinvolte, al fine di redigere un rapporto nel quale verrà descritta la dinamica dell’incidente e in cui verranno inseriti tutti i dati. E’ buona norma leggere attentamente il rapporto ufficiale, prima di firmarlo. Se a seguito dell'incidente si sono verificati solo danni materiali, è possibile richiedere una copia del rapporto alle autorità intervenute. Nel caso in cui qualcuno è rimasto ferito nell'incidente, il rapporto ufficiale verrà rilasciato solo dopo 90 giorni, alla scadenza del termine per la presentazione di eventuali querele per lesioni colpose. 
Se la polizia o i carabinieri non vengono chiamati sul luogo dell'incidente, quando, per esempio, a seguito dell'incidente si verificano solo danni materiali, è assolutamente consigliabile di utilizzare il modulo di Constatazione Amichevole di Incidente, chiamato anche modulo C.A.I. (ex modulo C.I.D.), che la vostra compagnia di assicurazione vi ha rilasciato al momento della stipula della polizza auto. 
Entrambe le parti coinvolte nel sinistro devono firmare il predetto modulo perché esso sia usato come prova. Anche in questo caso è importante prendere nota dei nomi e degli indirizzi di eventuali testimoni, che eventualmente forniranno informazioni sui fatti dell'incidente. 
Non firmare il modulo di Constatazione Amichevole di Incidente se non si capisce il contenuto e, soprattutto, non firmare il modulo se ci sono opinioni differenti sulla dinamica e le responsabilità dell'incidente. In tal caso è opportuno contattare le autorità, anche se l'incidente riguarda solo danni materiali. Se le autorità stabiliscono che è stata commessa una violazione del codice della strada, al responsabile verrà elevata una contravvenzione. Le autorità potranno anche decidere di sequestrare i veicoli al fine di elaborare ulteriori relazioni (per esempio in caso di sospetto di guida in stato di ebbrezza o guida sotto l'influenza di farmaci o droghe). Vi potrebbero anche chiedere di sottoporvi ad una visita medica obbligatoria. Se vi sono stati morti o feriti gravi, la patente può essere sospesa. Il Prefetto o il giudice penale determineranno per quanto tempo. Nel caso di un incidente mortale, il parente più prossimo deve identificare il corpo. Una indagine giudiziaria per l’accertamento delle cause della morte potrà essere avviata e potrà essere disposta l'autopsia. Il parente più prossimo può nominare un consulente medico-legale che assisterà all'autopsia. In Italia, l'assistenza medica è fornita gratuitamente (per i cittadini dell'Unione Europea) dal Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), tramite le Aziende Sanitarie Provinciali (ASP) negli ospedali. Questi piccoli accorgimenti possono fare la differenza, soprattutto in sede di richiesta risarcimento danni alla compagnia assicurativa, determinando l’esito della procedura ed agevolando l’attività dei professionisti che forniranno l’assistenza legale, i quali avranno così a diposizione validi elementi su cui lavorare per tutelare i vostri interessi. 

 Numeri Utili: 
• Carabinieri: numero nazionale 112 
• Polizia di Stato: numero nazionale 113 
• Vigili del Fuoco: numero nazionale 115 
• Servizio Emergenze Sanitarie: numero nazionale 118 






Piero Mastrosimone è il capo del Dipartimento di Diritto Assicurativo presso lo Studio Legale Giambrone Law. Lavora su casi di cittadini italiani e cittadini stranieri che hanno subito danni. Ha maturato una grande esperienza in casi di controversie assicurative, lesioni personali, incidenti stradali e anche di negligenza professionale. Coordina trattative con le compagnie assicurative mediante la collaborazione del suo team e dei colleghi del Dipartimento Litigation (contenzioso), nonché mediante la collaborazione con diversi professionisti, scelti in base alla tipologia di evento. Piero ha risolto diversi casi di lesioni personali con grande soddisfazione sua e di Giambrone Law, riuscendo ad ottenere un risarcimento notevole per una famiglia che aveva subito la perdita di un congiunto e non era riuscita da sola a vincere le ragioni contro la Compagnia Assicurativa

  • Assistenza in materia di Controversie Assicurative 
  • Assistenza in materia di Incidenti Stradali 
  • Assistenza in materia di Infortuni 
  • Assistenza in tutti i casi di Negligenza e Responsabilità Professionale 
  • Assistenza per Danni Subiti



0 commenti:

Posta un commento